Cessione e affitto di azienda

Home / Cessione e affitto di azienda

Cessione e affitto di azienda

Dal 1993 le cessioni e affitti di azienda richiedono necessariamente l’intervento del notaio. Si tratta di operazioni centrali nel panorama economico in cui l’intervento del notaio garantisce l’equilibrio delle prestazioni e un monitoraggio ritenuto essenziale a livello istituzionale in funzione antiriciclaggio e antimafia.

Il panorama economico offre innumerevoli tipologie di azienda o rami di azienda, dalle più piccole, come il semplice posto al mercato settimanale rionale, fino ai complessi aziendali composti da beni di notevole importanza economica. Le partite e contropartite economiche sono sempre da analizzare con  molta attenzione: la sorte dei crediti, la sorte dei dipendenti, il TFR maturato, i contratti, i marchi etc.

Anche le esigenze delle parti possono essere le più varie: a volte semplici, a volte invece occorre inserire clausole che disciplinano transazioni economiche, garanzie connesse, affiancamenti nella gestione. Talvolta questo tipo di operazioni si innesta nella complicata fase della crisi aziendale e delle varie forme di concordato.

Il notaio in queste fasi, grazie ad un approccio multi-disciplinare e alla capacità di dialogare con le varie professionalità coinvolte e trarre una sintesi dalle varie istanze presentate, offre il proprio apporto per un modello contrattuale stabile nel tempo e che prevenga i molteplici imprevisti che possono sorgere tra la sottoscrizione dell’accordo e la sua piena esecuzione.




Notaio Cesare Spreafico

  • 031.3333780
  • cspreafico@notariato.it
  • www.notaiospreafico.it
  • Sede principale: Mariano Comense (CO)
    Via XXVI Aprile 3/A
    Ufficio secondario: Erba (CO)
    Corso XXV Aprile 62